Il Fascino del Male

locandina "fascino del male"
SABATO 25 febbraio 2023 ore 10.00

Tavola Rotonda "Il Fascino del Male"

Sala Convegni Polo delle Scienze Sociali – edificio D6 – Via delle Pandette Novoli – Firenze

L’idea di questa tavola rotonda a tema “Il Fascino del Male” è nata da una cena tra la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, lo scrittore Marco Vichi e lo psichiatra forense e criminologo Rolando Paterniti.

Parlando del motivo per cui le persone sono attratte maggiormente dal male anziché dal bene, ognuno ha tentato di dare una risposta sulla base della propria esperienza e dei propri studi. Alla fine hanno pensato di rivolgere questa domanda ad altri amici come Carlo Lucarelli, Christine von Borries, Giancarlo De Cataldo e Armando Nanei.

Il 25 febbraio al Polo delle Scienze Sociali, non sarà un vero e proprio convegno con relazioni singole, bensì una tavola rotonda nella quale il giornalista Raffaele Palumbo intervisterà i partecipanti raccogliendo anche le domande e le osservazioni provenienti dal pubblico.

Oltre agli scrittori saranno presenti anche Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze, Rolando Paterniti psichiatra forense e criminologo e Armando Nanei, ex Questore di Firenze.

Raffaele Palumbo – Il mediatore

Voce storica di Controradio Firenze e Popolare Network, con collaborazioni per RadioRai 3 e Radio Svizzera Italiana.
Sociologo, giornalista, scrittore, ha scritto per quotidiani italiani (Corriere fiorentino, L’Unità, Il Manifesto, Europa, Alias, Il Diario) ed israeliani (Haaretz), periodici (Micromega, L’Espresso) e siti internet di informazione (corriere.it).
Autore di saggi, è docente di “teorie e tecniche della comunicazione pubblica” e guiderà il dibattito fra specialisti in criminologia e scrittori di cronaca nera.

Giancarlo De Cataldo – Magistrato, drammaturgo, sceneggiatore

Magistrato, drammaturgo, sceneggiatore: ha scritto molti romanzi (il più noto è “Romanzo Criminale” da cui Michele Placido ha tratto il celebre film, seguito poi da una serie tv) ma anche sceneggiature per cinema e televisione e testi teatrali.

Collabora a quotidiani e a riviste come “La Repubblica”, “Il Messaggero”, “L’Unità” e “Il Corriere della Sera”.

Carlo Lucarelli – Scrittore, sceneggiatore, conduttore TV

Carlo Lucarelli scrittore, sceneggiatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, fumettista, docente e giornalista italiano.

Nel 2014 esordisce sul canale Sky Arte HD con il programma “Muse Inquietanti” (2014 – 2018) e nel 2015 sul canale Crime Investigation con “Profondo Nero” (2015 e 2016). Nel 2019 sempre su Sky Arte HD va in onda “Inseparabili”.

Conduce dal 2021 “In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe” su Sky Arte. Tratta di vecchie favole e fiabe e dei loro significati più oscuri che spesso erano lo specchio della società.

Nel gennaio del 2022 su RaiPlay con il podcast “Apnea” racconta i fatti del naufragio della Costa Concordia a dieci anni dall’incidente.

Marco Vichi – Scrittore

Marco Vichi, scrittore fiorentino. Scrive su riviste e quotidiani locali ed è curatore di antologie come “Città in nero” e “Delitti in provincia”.

Ha realizzato per Radio Rai 3 alcune puntate del programma “Le Cento Lire”, dedicate all’arte in carcere e ha esordito con numerosi racconti pubblicati su diverse riviste italiane. Nell’anno 1999 Vichi pubblica il suo primo romanzo, “L’inquilino”, dal quale trarrà una sceneggiatura insieme all’amico Antonio Leotti.

Nel 2002, con Il Commissario Bordelli, ha fatto la sua prima apparizione il commissario protagonista di una lunga serie di polizieschi ambientati nella Firenze degli anni sessanta.

Christine von Borries – Magistrato e scrittrice

Dopo la laurea in giurisprudenza vince il concorso in magistratura e lavora come pubblico ministero ad Alba, Prato, Palermo e dal 2005 a Firenze.

Ha pubblicato “Fuga di Notizie” e “Una verità o l´altra”. Per Giunti è uscito il primo romanzo con protagoniste le quattro amiche fiorentine, “A noi donne basta uno sguardo”, “Le unghie rosse di Alina“.

Alessandra Petrucci – Rettrice dell’Università di Firenze

Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università di Firenze: si è laureata in Ingegneria civile – idraulica all’Università degli Studi di Firenze nel 1988 dove ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in Statistica applicata.

Nell’Università di Firenze ha ricoperto numerosi incarichi come, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” e membro del Senato Accademico.

Nel febbraio 2022 è stata eletta nella giunta della Conferenza dei rettori delle Università Italiane (CRUI).

Rolando Paterniti – Direttore SODs Psichiatria Forense e Criminologia Clinica

Rolando Paterniti: ha lavorato per oltre 40 anni nei Servizi di Salute Mentale della Regione Toscana. È direttore della Scuola di Tecnica Peritale “Intendere e Volere”, consulente della Unita Operativa di Psichiatria Forense e Criminologia Clinica di Careggi.

Consigliere nazionale della Società Italiana di Psichiatria Forense
Docente presso il Master di Psicopatologia Forense e Criminologia dell’Università di Firenze.

Autore di oltre 50 pubblicazioni in ambito psichiatrico, psichiatricoforense, criminologico e psicoterapeutico, autore di un libro sul tema dello stalking.

Armando Nanei – dirigente superiore della Polizia di Stato

Armando Nanei, dirigente superiore della Polizia di Stato: ha prestato servizio a Milano, poi a Bologna e Imola. È stato questore di Firenze.